(Teleborsa) - Un'eventuale perdita di indipendenza della Federal Reserve farebbe salire l'inflazione e potrebbe mettere in pericolo la stabilità finanziaria. Lo ha detto mercoledì Olli Rehn, Governatore della banca centrale finlandese e Membro del Comitato esecutivo della BCE, esprimendo "piena solidarietà" al presidente della Fed Jerome Powell.
"Se l'indipendenza della Federal Reserve dovesse essere minata, ciò significherebbe che potremmo assistere a una sorta di aumento strutturale dell'inflazione", ha detto Rehn alla CNBC.
"Questo tipo di azioni o minacce all'indipendenza della banca centrale possono minare la credibilità dei mercati finanziari e anche dei mercati obbligazionari, ed è per questo che, a mio avviso, è importante anche per i mercati obbligazionari e la stabilità finanziaria degli Stati Uniti che l'indipendenza della banca centrale, l'indipendenza monetaria, sia mantenuta", ha detto Rehn, che è in corsa per diventare il prossimo vicepresidente della Banca centrale europea.