(Teleborsa) - La lotta contro l'evasione va avanti senza sosta, producendo introiti per 12,7 miliardi di euro a fine 2011. Secondo il rapporto annuale dell'Agenzia delle Entrate, la cifra risulta in crescita del 15,5% rispetto agli 11 miliardi recuperati nel 2010. I ruoli riscossi da Equitalia sono aumentati del 2,3%.

Questo risultato, ha spiegato il direttore accertamento Luigi Magistro, è frutto di controlli sempre più mirati, come conferma anche la riduzione degli accertamenti (-1,2%).

Magistro ha poi toccato uno dei temi più controversi di questa azione pubblica volta a contrastare l'evasione, i blitz stile Cortina, annunciando che continueranno, perché non si tratta di scelte casuali, ma di operazioni condotte dopo attento studio e controllo.

Magistro ha poi parlato del famigerato 'bollino blu', ovvero di quella sorta di etichettatura per i contribuenti onesti, precisando che non serve solo per i commercianti e per gli scontrini fiscali, ma è stato già previsto nel decreto Salva-Italia.

Per il 2012 la strada è spianata, grazie al maxi cervellone Serpico in dotazione al Fisco, ma anche per l'arrivo imminente del redditometro, che costituisce un altro strumento validissimo per contrastare l'evasione.