(Teleborsa) - Il costo crescente dell'energia e l'esigenza di promuovere una crescita dell'energia sostenibile stimola anche la ricerca dei sistemi per l'efficienza energetica. E' questo uno dei propositi d un accordo quadro fra l'Enel ed il CNR, volto alla promozione della ricerca e dell’innovazione e per un uso efficiente e responsabile dell’energia elettrica.

L'accordo è stato siglato dall'AD di Enel, Fulvio Conti, e il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luigi Nicolais.

La collaborazione è centrata su tematiche di interesse comune che riguardano l’utilizzo delle fonti primarie, la generazione e distribuzione dell’energia elettrica fino agli usi finali, con l’obiettivo di promuoverne un utilizzo efficiente.

Le attività di collaborazione tra Cnr e Enel previste dall’accordo prevedono l’individuazione e l’analisi dell’evoluzione degli scenari tecnologici; la definizione delle priorità di ricerca congiunta; la promozione di una cultura energetica sul territorio. A questo proposito, verrà costituito un Comitato di gestione composto da sei membri, che avrà il compito di individuare le tematiche di ricerca di interesse, le linee di attuazione e i temi specifici su cui operare, con l’obiettivo di ottimizzare i risultati attesi e le risorse economiche disponibili a livello nazionale, comunitario e internazionale.