(Teleborsa) - Se ne va un altro grande esponente della fecondità di idee che l'Italia è in grado di produrre. E' morto oggi Ottavio Missoni, all'età di 92 anni, nella sua casa a Sumirago nel Varesotto. Ad annunciarlo è la famiglia.

Missoni era stato ricoverato in ospedale a fine aprile per uno scompenso cardiaco ed una insufficienza respiratoria, ma era poi stato riportato a casa, dove si è spento questa mattina.

Nato nel 1921 a Ragusa, figlio di un marinaio, il noto stilista italiano ha vissuto una vita professionale intensa e feconda, popolando le più importante passerelle del mondo con le sue creazioni.

Missoni, però, viene ricordato anche per la sua carriera sportiva, Giovanissimo fu un atleta promettente e nel 1935 vinse anche la maglia azzurra per l'atletica leggera.

La sua carriera da stilista prende il via negli anni '50, in seguito al matrimonio con Rosita Jelmini, figlia di un imprenditore tessile varesino, che di lì a pochi anni lo portò a Sumirago, ancor oggi quartier generale della maison che porta il suo nome. I primi successi da stilista arrivarono negli anni '60.

Sotto il profilo umano, Missoni fu un uomo ironico, anche nei confronti della sua carriera e del suo lavoro. Fra le sue frasi celebri va citata: "per vestirsi male non serve seguire la moda, ma aiuta".