(Teleborsa) - Collocamento boom per il BTP Italia, una storia di successo largamente preannunciata per il titolo dedicato alla clientela retail, che si conferma un vero e proprio "jackpot" per il Tesoro italiano.

Stamattina il Ministero dell'Economia ha condotto un collocamento accelerato del titolo, per la piccola parte destinata alla clientela istituzionale, che si è chiuso anticipatamente alle 9:40 con un mare di ordini. La seconda fase del collocamento, infatti, ha collezionato richieste per oltre 10,49 miliardi di euro, a conferma che anche gli specialisti sono attratti dalle qualità di questo titolo.

La prima fase, durata tre giorni e dedicata ai piccoli risparmiatori si era chiusa ieri pomeriggio con ordini per 10 miliardi di euro, che portano il totale del collocamento a quasi 20,5 miliardi, secondo miglior dato dopo quello dello scorso novembre, che aveva totalizzato 22,1 miliardi di euro.

Perché piace il BTP Italia alle famiglie? Le sue caratteristiche sono decisamente attraenti per il piccolo risparmiatore, che si trova in mano un titolo a medio termine a tassi vantaggiosi, anche perché c'è una parte legata all'inflazione, che copre dal rischio di futuri shock dei prezzi. Il rendimento è mediamente più elevato anche per la parte fissa minima garantita, motivo per cui la scadenza è stata allungata dagli originati 4 anni (che oggi non offrono più lauti rendimenti) agli attuali 6 anni.

Il BTP Italia piace anche alla clientela specializzata proprio per la sua funzione di copertura da eventuali oscillazioni dei prezzi sia crescenti (inflazione) che decrescenti (deflazione, aspetto oggi da non trascurare.