(Teleborsa) - E alla fine Vittorio Grilli è arrivato in JP Morgan. Tre anni fa, proprio prima del varo del governo Monti, che poi lo nominò viceministro dell'Economia, l'ex direttore generale del Tesoro aveva smentito le voci di un suo possibile ingaggio nella banca d'affari americana, evento che invece si è verificato solo ora.

Dopo un lungo periodo passato al servizio dello Stato, l'ex ministro è stato nominato presidente del Corporate & Investment Bank della banca americana per l'area Europa, Medio Oriente e Africa.
Grilli avrà base a Londra e riporterà a Daniel Pinto, CEO del Corporate and Investment Bank di JP Morgan. Grilli sarà senior adviser dei clienti per i temi macroeconomici, gli sviluppi del mercato globale e la politica europea.

Vittorio Umberto Grilli è stato Direttore generale del Tesoro da maggio 2005 fino a novembre 2011. Il 28 novembre 2011 viene nominato Viceministro dell'Economia e delle Finanze del Governo Monti, carica che manterrà fino all'11 luglio 2012, quando viene nominato Ministro dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana, in sostituzione di Mario Monti che fino a quel momento ricopriva la carica.