(Teleborsa) - Chi è e quanto guadagna il manager più pagato della Corporate America? Il fortunato Chief Executive Officer risponde al nome di Larry Ellison. Nel 2013 il co-fondatore del colosso dei software Oracle ha guadagnato 76,9 milioni di dollari, si legge nella classifica redatta dal Wall Street Journal sugli Amministratore Delegati delle 300 maggiori società statunitensi.
Va da sé che con un patrimonio netto di 51 miliardi di dollari (stime di Forbes), Ellison è il quinto uomo più ricco del mondo.
Al secondo posto si colloca Leslie Moonves della CBS con 65,4 milioni di dollari, seguito da Micheal Fries della Liberty Global.
C'è anche un po' di Italia nella top ten dei manager "paperoni": al nono posto spicca infatti il nome di Fabrizio Freda. Nato a Napoli nel 1957 e laureato all'Università Federico II, Freda è stato nominato Presidente e CEO di Estee Lauder nel 2009, a solo un anno dal suo arrivo nella multinazionale della cosmesi, al posto di William Lauder, nipote della fondatrice della Estee Lauder.