(Teleborsa) - F2i, Edison, ed EDF Energies Nouvelles hanno stipulato un accordo che porterà alla nascita del terzo operatore nel settore delle energie rinnovabili in Italia.

Lo annuncia la stessa Edison in una nota dove si legge che questo operatore controllerà circa 600 MW di capacità (prevalentemente eolica) a seguito dell'accorpamento degli impianti di Edison Energie Speciali (EDENS) e di parte degli impianti di EDF EN Italia.

Il nuovo polo delle rinnovabili contribuirà alla crescita e al consolidamento dei migliori operatori di questo settore facendo leva sulle competenze industriali di Edison,nella gestione e ottimizzazione della produzione elettrica da diverse tecnologie, assieme a quelle di EDF Energies Nouvelles nelle attività di Operation & Maintenance (O&M). Solidità e competenze finanziarie, spiega ancora la nota, saranno rafforzate dalla presenza del partner strategico F2i, investitore istituzionale di lungo periodo, con una consolidata esperienza nel settore delle energie rinnovabili.

Banca IMI del gruppo Intesa San Paolo, nell'operazione è stato il financial advisor di F2i.

L’operazione prevede la costituzione di una nuova società i cui azionisti saranno F2i, con una quota del 70%, e una holding partecipata da Edison

Contestualmente verrà costituita una nuova società del gruppo EDF (management company) che fornirà i servizi di Operation & Maintenance al nuovo polo dell’energia.