(Teleborsa) - Il governo ucraino ha detto che le sue forze hanno preso il controllo di uno dei quattro quartieri della roccaforte separatista filo-russa di Luhansk e stanno combattendo nel centro della città, casa per casa. Nello stesso tempo si sono intensificati gli sforzi diplomatici per porre fine al conflitto.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel si recherà a Kiev, il 23 agosto, per colloqui con il presidente Petro Poroshenko, mentre il presidente russo Vladimir Putin il 26 agosto parteciperà all’incontro dell’Unione doganale, a Minsk, dove avrà dei colloqui riservati con il premier ucraino Poroshenko.

Successivamente Poroshenko parteciperà ad altri incontri in sede internazionale; il 30 agosto, al vertice dell’ Unione Europea e il 4 settembre, al vertice Nato nel Regno Unito.

I leader europei stanno spingendo per fermare il conflitto che ha fatto oltre 2000 vittime e ha frammentato l'Ucraina, da quando la Russia ha annesso la Crimea, lo scorso mese di marzo.

"Le forze armate ucraine hanno sfondato le linee nell’enclave di Luhansk e Donetsk e si stanno spingendo sempre più in profondità verso oriente", ha detto Karl-Heinz Kamp, direttore accademico presso l'Accademia federale del governo tedesco, per la politica di sicurezza, a Berlino. "Qualcosa deve essere successo per rafforzare le loro abilità di combattimento. La mia sensazione, anche se non c’è alcuna prova in concreto, è che le forze ucraine stiano ottenendo un sostegno dall'esterno".