(Teleborsa) - Buon esordio per Wall Street, che mantiene un certo ottimismo, alla riapertura dei mercati dopo il lungo weekend della Festa del lavoro. Il Dow Jones Industrial ha aperto sulla parità a 17.097 punti, mentre lo indice S&P 500 sale dello 0,12% a 2.005,73 punti ed il Nasdaq dello 0,28% a 4.593,12 punti.
Il clima è positivo, in relazione al buon andamento delle borse europee ed alla chiusura in rialzo di quelle asiatiche. Gli operatori si concentrano ancora sui recenti record dell'indice S&P 500 oltre la soglia dei 2.000 punti, mentre gli analisti di Morgan Stanley già guardano al traguardo dei 3mila punti.

Restano sullo sfondo i problemi in Ucraina, mentre il Presidente americano Barack Obama si prepara a partecipare al vertice della NATO in Estonia per fare il punto della situazione.

Agenda macro ricca di spunti, con il dato sul PMI manifatturiero che è atteso subito dopo l'apertura del mercato e viene stimato in leggero calo a 56,6 punti. In calendario anche le statistiche sulle spese per costruzioni, attese in recupero dell'1%.

Fra le società c'è fermento da M&A con Dollar General che ha rilanciato per Family Dollar.

In primo piano anche la Apple, che potrebbe avvantaggiarsi del clima di attesa per la presentazione del nuovo iPhone il 9 settembre.