(Teleborsa) - Ci sono sempre più donne nei Consigli di Amministrazione e tra le alte cariche delle principali società mondiali. A decretarlo è Credit Suisse nell'ultimo rapporto "The CS Gender 3,000: Women in Senior Management" che analizza la differenza di genere in oltre 3 mila società appartenenti a 40 Paesi e a tutti i principali settori.

La percentuali di amministratrici a sedere nei CdA è passata dal 9,6% del 2010 al 12,7% del 2013, mentre la partecipazione femminile nel top management (Amministratore Delegato o alte cariche che riportano direttamente all'AD) si è attestata al 12,9%.

Sorpresa per l'Italia: il Bel Paese si colloca infatti sopra la media sia per quanto riguarda le quote rosa in CdA, passate dal 5,5% del 2010 al 17,5% a fine del 2013, sia per quanto riguarda la presenza femminile nelle alte cariche, pari al 13,9%.

Dal report emerge inoltre che i titoli azionari delle società con almeno una donna nel Consiglio di Amministrazione vantano perfomance positive e durature, circa il 5% in più su base settoriale.

Un'analisi della tendenza sul lungo periodo mostra inoltre un incremento nei ricavi annui addizionali del 3,7% dal 2005.