(Teleborsa) - L'Italia è il paese più forte al mondo per prodotti "distintivi", con 264 prodotti Dop e Igp e 4.698 specialità tradizionali regionali, seguiti a distanza da Francia, 207, e Spagna, 162. Lo si apprende dal dossier 10 verità sulla competitività italiana-Focus agricoltura realizzato da Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison per Coldiretti, ricordando poi che nel biologico siamo i primi in Europa per numero di imprese, tra i primi al mondo per superficie e tasso di crescita. Anche in termini di surplus commerciale con l'estero l'Italia è sul podio in 70 differenti tipologie alimentari.

"Tra i prodotti dell'agroalimentare italiano ben 23 non hanno rivali sui mercati internazionali e vantano le maggiori quote di mercato mondiale. E ce ne sono altri 54 per i quali siamo secondi o terzi. Nonostante la contraffazione e la concorrenza sleale dell'Italian sounding, siamo sul podio nel commercio mondiale per ben 77 prodotti", spiega il dossier.

In un contesto di crisi la filiera food è quella che meglio ha risposto alle avversità: nel 2013 la quota di mercato del settore non solo non ha ceduto quote, ma ha fatto registrare addirittura una lieve crescita, passando dal 2,8% al 2,9%.