(Teleborsa) - Petroleo Brasileiro, la più grossa compagnia petrolifera brasiliana e una tra le più importanti del mondo, ha visto il suo outlook sul merito creditizio tagliato da Standard & Poor's.

La società, come produttore di petrolio, deve affrontare le grosse difficoltà di finanziamento sul mercato penalizzate dal crollo dei prezzi del greggio e quelle derivanti dalla più incisiva indagine mai svolta per corruzione, in Brasile.

S&P ha tagliato l'outlook sul rating di Petrobras a BBB- . L'annuncio arriva un mese dopo che anche Moody Investors Service aveva tagliato il rating sul produttore di petrolio brasiliano di due livelli, a titoli spazzatura.

“Petrobras si trova ad avere flusso di cassa ridotti e una leva finanziaria più elevata, nel 2015 e il 2016. Il mercato dei capitali resta "limitati" e pesa sui piani per aumentare la produzione”, ha detto S&P.

"Inoltre le indagini per il reato di corruzione hanno inibito la frequenza assidua del mercato dei capitali, indebolendo i finanziamenti necessari a sostenere i piani di investimento, ma anche indebolito anche i suoi appaltatori principali". La riduzione del merito di credito ha poi obbligato la compagnia a rallentare la costruzione delle piattaforme petrolifere.