(Teleborsa) - Sospetti militanti islamici hanno assaltato un campus universitario in Kenya orientale, prendendo in ostaggio studenti e insegnanti.

“Il numero degli assalitori è imprecisato e sarebbero pesantemente armati. Hanno fatto irruzione negli alloggi per studenti al Garissa University College”, ha detto stamattina il capo della polizia Charles Kinyua. Il college si trova a oltre 350 km ad est della capitale del Kenya, Nairobi.

"Hanno preso d'assalto l'ostello subito dopo la preghiera del mattino e hanno sparato indiscriminatamente agli studenti che fuggivano", ha detto Kinyua. Altri studenti rimangono ancora nel complesso residenziale mentre nuclei della polizia sono coinvolti in un conflitto a fuoco con gli assalitori. La sala operativa nazionale dello stato africano ha inizialmente comunicato la morte di due studenti e il ferimento di altri quattro e poi aggiornato le vittime a otto morti e trenta, ma la frammentarietà delle informazioni non evidenzia ancora un quadro chiaro della situazione.

Le autorità sospettano che i terroristi appartengano al gruppo militante al-Shabaab.

Gli attacchi terroristici in Kenia sono aumentati dopo che il governo, nel 2011, ha inviato truppe in Somalia per combattere al-Shabaab, dopo un'ondata di rapimenti e l'omicidio di un turista britannico in Kenya, riconducibile al gruppo terrorista che nel settembre 2013. La stessa milizia islamica ha anche rivendicato in passato un attacco al centro commerciale Westgate a Nairobi che è costato la vita a 67 persone.