(Teleborsa) - Il Fondo monetario internazionale esclude un'uscita della Grecia dall'euro (Grexit) ma avverte che "considerare sempre scenari diversi fa parte del nostro modo di procedere: è il nostro lavoro". Lo ha detto il direttore della comunicazione dell'FMI, Gerry Rice, mentre la Grecia e i suoi partner della zona euro stanno intensificando i colloqui nel tentativo di rompere, già nella prossima settimana, una situazione di stallo sul salvataggio finanziario di Atene.

Rice ha fatto sapere che il Fondo guidato da Christine Lagarde è incapace di quantificare la liquidità a disposizione della Grecia. "Non siamo stati capaci di avere accesso alle informazioni di cui il Fondo ha bisogno per fare quella valutazione. Con le discussioni in corso oggi a Bruxelles e con i negoziati che si muovono più speditamente, speriamo di avere accesso a quel tipo di informazioni".

E, mentre Atene è impegnata a gestire una difficile crisi di liquidità, si è vista ulteriormente ridurre il merito di credito da parte di Moody's.