(Teleborsa) - Il Premier Matteo Renzi si è detto "molto soddisfatto" dai risultati semestrali annunciati dai "gioielli" pubblici - Enel, Eni e Finmeccanica - diffusi nei giorni scorsi. Lo ha detto nel corso della conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri odierno.

Dopo i conti di Eni ha assicurato che l''azienda è in "ottima salute" nonostante il crollo delle quotazioni del petrolio ed ha detto di esser stato "molto colpito dal grado e dall'entità delle nuove scoperte".

Anche ai risultati di Enel il Premier ha riservato un "molto bene", sottolineando di aver "fatto il punto della situazione" proprio qualche giorno fa con i vertici, l'Ad Claudio Descalzi ed il presidente Francesco Starace.

Anche la trimestrale di Finmeccanica ha ricevuto una lode e Renzi ha aggiunto che l'Ad Mauro Moretti sarà presente in Giappone nella missione governativa della prossima settimana.

Quanto alle Poste, che si approssimano alla quotazione a Piazza Affari, Renzi ha anticipato che i dati della semestrale saranno molto positivi. Dal collocamento, il Tesoro punta a ricavare circa 4 miliardi di euro.