(Teleborsa) - L'economia americana sembra essere in buona salute nonostante la recente crisi economica cinese che sta travolgendo l'intera Asia, spargendo timori anche in Europa per la frenata delle esportazioni.

Una conferma è attesa proprio oggi, quando verranno diffusi i dati sul mercato del lavoro a stelle e strisce, ore 14:30, che daranno ulteriori elementi agli analisti per valutare lo stato di salute dell'economia americana. Le attese del mercato sono per una contrazione del tasso di disoccupazione al 5,2%, con 213 mila occupati non agricoli in più nel mese di agosto, dato molto vicino alla media mensile del 2015 di 211 mila unità.

Secondo alcuni esperti qualora il numero degli occupati non agricoli dovesse superare le 200 mila unità, aumenterebbero le probabilità di un rialzo del costo del denaro da parte della Fed nel 2015.

I dati anticipatori sul mercato del lavoro diffusi nei giorni scorsi appaiono ancora molto contrastanti, con i sussidi alla disoccupazione in rialzo ed i licenziamenti in calo.