(Teleborsa) - L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un procedimento istruttorio nei confronti della società Volkswagen AG e della sua filiale, che opera nella distribuzione di autoveicoli del Gruppo in Italia, per pratica commerciale scorretta.

L'istruttoria è stata aperta in relazione alla nota vicenda relativa alla commercializzazione di autoveicoli e mezzi commerciali con caratteristiche qualitative e classe di emissione inquinante che sarebbero, nella realtà, inferiori ai valori dichiarati.

In particolare, i consumatori potrebbero essere stati indotti in errore nelle loro scelte d’acquisto dai claims utilizzati da Volkswagen su emissioni e classe di omologazione all'interno delle proprie campagne pubblicitarie e nei dépliant informativi distribuiti dai concessionari e rivenditori.

La pratica riguarderebbe una condotta scorretta relativa a numerosi modelli commercializzati dal Gruppo Volkswagen dal 2009 al 2015 con i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Skoda.