(Teleborsa) - La Banca centrale europea ha deciso di abbandonare le banconote dal 500 euro a partire dal 2018. Lo ha deciso il Consiglio direttivo, riunitosi oggi, che ha affrontato una questione assai dibattuta. Lo stop all'emissione è previsto per la fine del 2018.

Si tratta di una mossa antiriciclaggio decisa dall'istituto guidato da Mario Draghi, che si dice preoccupato che questo taglio di possa favorire le attività illegali. Dato l'alto valore la banconota da 500 euro viene infatti considerata "troppo utile" per la criminalità e le organizzazioni con finalità terroristiche.

L'obiettivo di eliminare la banconota da 500 euro, più volte annunciato da Draghi, non è tuttavia unanime. Scetticismo, infatti, è stato mostrato dalla Germania, ma anche dall'Austria e Svizzera, preoccupati di nuovi tagli da parte delle banche centrali ai tassi di remunerazione dei depositi bancari, già oggi sotto lo zero.

L'addio ai 500 euro, era stato anticipato lo scorso mese dal quotidiano tedesco Handelsblatt, citando proprio il Consiglio direttivo odierno.