(Teleborsa) - Prosegue il grande evento calcistico Euro 2016 in una Francia preoccupata per l'allerta terrorismo e occupata a tenere a bada la furia dei tifosi oltreché gli scioperi contro il Jobs Act.

Nella sesta giornata per gli europei. Al Parc des Princes di Parigi Romania-Svizzera 1-1. Romania per prima in gol con Stancu al 18' p.t. su rigore. Pareggia per la Svizzera nel secondo tempo Mehmedi al 12'. Allo stadio Pierre Mauroy di Lille, alle 15, Russia-Slovacchia 1-2, con Hamsik strepitoso! Slovacchia in vantaggio, con reti di Weiss al 32' e di Hamsik al 45'. La Russia accorcia le distanze al 35' della ripresa con Glushakov. Si conclude la giornata calcistica con la partita delle 21.00 allo Stadio Vélodrome di Marsiglia con Francia-Albania.

L'Italia affronterà la Svezia, venerdì 17 giugno, allo stadio di Tolosa. Appuntamento alle 15.00.

Da domenica 12 giugno, tutte le gare della fase a gironi si disputano in orari standard: 15:00, 18:00 e 21:00. Le ultime partite della prima fase saranno disputate simultaneamente. Tutte la nazionali giocheranno le partite della fase a gironi in tre differenti città, per permettere al pubblico di vedere in azione squadre sempre diverse.

Le fasi finali in Francia di Euro 2016 sono cominciate venerdì 10 giugno 2016 e il torneo si concluderà con la finale di domenica 10 luglio 2016 allo Stade de France di Saint-Denis che ha ospitato anche la gara d'esordio. Lo Stade de France è ormai un impianto storico, già sede della finale del Mondiale 1998 e la finale della Champions League 2006.

Le migliori 24 nazionali europee si sfidano così in 51 partite. Il sorteggio dei gironi tenutosi a Parigi ha suddiviso le squadre partecipanti in sei raggruppamenti da quattro, che elimineranno otto squadre e promuoveranno tutte le altre alla fase a eliminazione diretta. Dieci città sono state scelte per ospitare le gare in cui si giocheranno un minimo di quattro partite: tre incontri della fase a gironi e una sfida a eliminazione diretta.

Gli stadi con la capienza maggiore ospiteranno le gare dai quarti di finale in avanti. Le sei squadre vincitrici dei gironi, le sei squadre seconde classificate e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale. Poi quarti e semifinali a eliminazione diretta con "incontro unico". Il calendario è stato preparato in modo che le squadre che avanzano da uno stesso girone potranno affrontarsi di nuovo soltanto in finale.