(Teleborsa) - Banche in denaro quest'oggi a Piazza Affari: il settore evidenzia guadagni apprezzabili, riflettendo sull'indice settoriale Ftse Italia Banks un guadagno dell'1,59%, meglio dell'indice paneuropeo Stoxx Banks +0,3%.

Unicredit in particolare si distingue fra le big del Listino, con un incremento del 2,85%, dopo che la società ha ribadito che sono in corso trattative con Pzu per la cessione della polacca Bank Pekao di cui detiene poco più del 40%.

Si tratta di un asset non core in via di cessione, che l'Istituto di Piazza Gae Aulenti sta cercando di monetizzare alle migliori condizioni. I rumors circolati venerdì scorso parlavano della vendita di una quota del 30% ad un prezzo di circa 2,5 miliardi di euro, ma la banca italiana non ha dato conferme circa i termini della transazione, precisando che "sono in corso trattative con PZU e Polski Fundusz Rozwoju" e che "non c'è alcuna certezza che i colloqui portino ad una transazione né certezza in merito alle condizioni alle quali tale operazione possa procedere".

Intanto, anche Bank Pekao avanza di buon passo a Varsavia, dove guadagna circa l'1%.