(Teleborsa) - Il sistema integrato di addestramento T-100, la soluzione proposta da Leonardo-Finmeccanica e Raytheon per l’addestramento dei piloti della Forza Aerea degli Stati Uniti, sarà assemblato a Meridian, Mississippi, dove Raytheon realizzerà la linea di assemblaggio finale e manutenzione del velivolo, qualora la Forza Aerea statunitense dovesse scegliere il T-100.

Il sistema integrato di addestramento T-100, spiega Leonardo-Finmeccanica in una nota, è una soluzione di nuova generazione progettata per soddisfare e superare i requisiti di missione della Forza Aerea degli Stati Uniti. Il T-100si basa sull’Aermacchi M-346 e il sistema di addestramento integrato prevede, oltre all’aereo, anche simulatori, sistemi didattici e aule altamente informatizzate, per preparare la prossima generazione di piloti. Raytheonpartecipa al programma T-100 in partnership con Leonardo, CAE USA e Honeywell Aerospace.

Il T-100 offre elevate prestazioni in volo e il suo sistema di simulazione tattica immerge gli allievi piloti in uno scenario di missione estremamente realistico. Il T-100 è una variante avanzata dell’Aermacchi M-346 attualmente operato da Israele, Italia, Singapore e pronto per entrare in servizio con la Polonia a breve.