(Teleborsa) - Cresce la propensione al consumo tra gli italiani, nonostante la situazione di fiducia stabile.

E' quanto emerge dalla Global Survey sulla Consumer Confidence di Nielsen secondo cui, nel secondo trimestre dell'anno, l'indice di fiducia Nielsen dei consumatori italiani, si posiziona a quota 57 in crescita di 2 punti percentuali rispetto al dato dello scorso trimestre. Stabile su base tendenziale.

L'indagine è stata realizzata su un campione di oltre 30 mila individui in 63 Paesi dalla quale si evince un aumento (+4%) di coloro che ritengono, quello presente, il momento giusto per fare acquisti, mentre contestualmente, cala la percentuale di chi si dichiara orientato al risparmio.

A livello mondiale, l'indice di fiducia si attesta a 99 punti con cinque delle economie incluse tra le top ten che hanno fatto registrare un punteggio superiore alla soglia di 100: Regno Unito (106), Germania (100), India (133), USA (106) e Cina (106). Tra gli altri cinque mercati principali su scala globale, oltre all'Italia: Canada (97), Brasile (84), Giappone (71) e Francia (69).