(Teleborsa) - Il Nord e il Centro Italia sono due aree estremamente diverse, non solo dal punto di vista geografico, ma anche per il tessuto di imprese che le contraddistingue. Eppure, analizzando le maggiori opportunità di lavoro che offrono, non appaiono poi così diverse: in tutte troviamo una notevole richiesta di figure in ambito Metalmeccanico e Commerciale. Al Sud invece la situazione è differente, con una forte domanda di personale nel settore delle Telecomunicazioni.

Questi in sintesi i risultati principali dell’ultima ricerca condotta da Jobrapido - motore di ricerca di lavoro – che ha voluto indagare a livello locale quali sono i settori che offrono le maggiori opportunità. L’analisi è basata sul numero di annunci sul portale pubblicati al Nord, Centro e Sud del Paese nel corso del mese di ottobre 2016.

Al Nord Italia il settore Metalmeccanico è nettamente in cima ai settori che offrono le maggiori possibilità per chi è in cerca di un impiego, per un totale di quasi 14.000 annunci. Commerciale e Telecomunicazioni chiudono la top 3 dei settori più attivi, rispettivamente con 4.453 e 4.257 annunci. Tra gli altri ambiti ci sono quello dei Trasporti (3.252 annunci) e quello della Chimica (2.992 annunci).

Le regioni centrali del Paese registrano gli stessi risultati del Nord nella top 5 dei settori più attivi nella ricerca di personale. Sono quasi 5.000 le offerte di lavoro relative ai settori Metalmeccanico, Telecomunicazioni e Commerciale.

Nel Sud del Paese il settore delle Telecomunicazioni balza al primo posto in termini di ricerca di professionisti, per un totale di quasi 1.400 annunci. Vendite e Metalmeccanico chiudono il podio degli ambiti lavorativi più attivi. Da notare al quarto posto il settore pubblicitario, assente nelle top 5 per il Nord e Centro del Paese.