(Teleborsa) - Sono circa 200mila le morti premature in Europa causate da difficoltà nell'aderenza alla terapia da parte dei pazienti. Il costo della non aderenza è stimato, in Unione Europea, come compreso tra 80 miliardi e 120 miliardi l'anno. Per migliorare la qualità della vita dei cittadini, in particolare senior, e per aiutare i servizi sanitari nazionali a ottimizzare l'utilizzo delle risorse economiche, SIHA -
Senior International Health Association, l'organizzazione europea di pazienti deputata alla protezione della salute e alla promozione dell'invecchiamento attivo, ha organizzato il I Congresso Europeo sull'Aderenza alla Terapia.

L'aderenza alla terapia come diritto per i pazienti cronici, l'importanza dell'awareness per le famiglie e i caregivers, per la medicina generale, le società scientifiche e gli specialisti, le infermiere, i farmacisti, le aziende farmaceutiche, le Istituzioni: sono questi i punti chiave della Carta Europea per l'Aderenza alla Terapia, elaborata nel corso del Congresso. Le società scientifiche europee sono state coinvolte per analizzare i principali ostacoli all'aderenza alla terapia nelle principali aree terapeutiche (Dislipidemia, Ipertensione, Psichiatria, Urologia e Respiratorio).