(Teleborsa) - Giornata positiva per Unicredit che a Piazza Affari fa un balzo del 2,18%. Gli investitori sembrano apprezzare la decisione dell'istituto di Piazza Gae Aulenti per aver scelto scelto Amundi per la vendita di Pioneer. Il closing dell'operazione è previsto per la prossima settimana, alla presentazione del piano industriale, mentre oggi è previsto il Board della banca. Per quanto riguarda la valutazione su Pioneer, le prime indiscrezioni parlano di una somma compresa tra i 3,2 e i 4 miliardi di euro.

Gli investitori sembrano sentirsi rassicurati anche dalle parole dell'amministratore delegato, Mustier che ieri durante un'intervista a Bloomberg ha spiegato che Unicredit è una "banca forte" per nulla "preoccupata dalla volatilità dei mercati" anche se ha rimandato qualsiasi informazione in più alla presentazione del del piano industriale del 13 dicembre.

Di diverso avviso sembra essere Fitch che ha citato Unicredit che invece pensa che "i segnali di contagio sull'economia" dovuti all'esito del referendum si potrebbero ripercuotere sui "piani di ricapitalizzazione di MPS e di Unicredit" .