(Teleborsa) - Il Governo sarebbe pronto a intervenire per bloccare la scalata dei francesi di Vivendi alle televisioni italiane ed evitare la cessione di Telecom Italia a Orange. Al vaglio dell'esecutivo ci sarebbe l'ipotesi di un ingresso di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), nel capitale della società italiana di Tlc.
A rilanciare l'ipotesi è il giornale "La Stampa" secondo cui ci sarebbe un piano del Governo per sventare la vendita del gruppo telefonico a Orange, arrivando a pareggiare la quota di Vivendi in Telecom, oggi primo azionista. Una mossa, spiega il quotidiano che cita ambienti finanziari vicini all'industriale bretone, che costringerebbe il finanziere e produttore televisivo francese Vincent Bolloré a trattare ad armi pari sulla vicenda Mediaset.
Ieri sera, i francesi di Vivendi hanno fatto sapere con una nota di essere saliti fino al 28,8% del capitale sociale e il 29,94% dei diritti di voto di Mediaset.
Telecom, il Governo prepara un piano per fermare la scalata di Vivendi
Ipotesi di ingresso CDP nel capitale dell’azienda di Tlc per bloccarne la vendita a Orange. Vivendi è salita fino al 28,8% di Mediaset
23 dicembre 2016 - 09.16