(Teleborsa) - Fiera Milano ha sottoscritto il contratto di compravendita delle azioni per la cessione della partecipazione pari al 75% nella controllata cinese Worldex Fiera Milano Exhibitions (Guangzhou) Co., Ltd – organizzatore, tra le altre, della manifestazione “Food Hospitality World China” - unitamente ai suoi marchi di manifestazione associati, a SingEx Exhibitions Pte. Ltd.

In linea con la strategia di riposizionamento della presenza del Gruppo all’estero, la cessione della partecipazione nella controllata Worldex (operante in Paesi non strategici, come lo Sri Lanka) "risponde alla finalità di concentrare tutte le attività del Gruppo nell’ambito della joint venture con il partner tedesco Deutsche Messe".

Il prezzo di cessione si compone di una parte fissa e di una parte variabile. La componente fissa, è pari a 2.750.000 euro (soggetta a aggiustamento di prezzo): per il 50% pagato al perfezionamento dell’operazione e per il restante 50% non appena l’Autorità competente cinese rilascerà la nuova business licence in nome dell’acquirente. La componente variabile, invece, pari a un importo massimo di 1.000.000 euro, sarà dovuta in tre tranche di pari importo, al raggiungimento degli obiettivi condivisi di Ebitda previsti nel business plan in ciascuno degli anni del triennio 2017-2019.

L’operazione è sottoposta a condizioni risolutive, tra cui il rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità competenti cinesi.