(Teleborsa) - Saipem e NTT DATA hanno firmato un accordo di collaborazione finalizzato alla prototipazione e all’implementazione di nuove soluzioni nei cantieri e sulle navi di Saipem.

Saipem e NTT DATA collaboreranno all’applicazione di tecnologie quali wearable devices, Internet of Things, cyber security, realtà virtuale e aumentata, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e sviluppare nuove opportunità di business per i clienti dell’azienda contrattista italiana, valorizzando le reciproche eccellenze.

"Questa collaborazione si inserisce nel percorso di innovazione trasformativa e di apertura all’ecosistema intrapreso da Saipem", ha commentato Stefano Cao, Amministratore Delegato di Saipem. "La sinergia con un partner come NTT DATA alimenta la nostra rete di collaborazioni sul territorio nazionale e al contempo arricchisce le competenze della società in ambito digital”.

Nel 2016 NTT DATA e Saipem-Fabbrica dell’Innovazione hanno collaborato al progetto “Digital Site” presso la yard di Arbatax di Saipem, in Sardegna, dove è stato sperimentato l’utilizzo di dispositivi innovativi per la salute e sicurezza dei lavoratori, tra cui la maglietta intelligente Hitoe di NTT DATA.