(Teleborsa) - Potenziare e velocizzare i collegamenti ferroviari sulla linea Ionica, migliorando la mobilità della Calabria. Questi i principali obiettivi del protocollo d'intesa firmato oggi a Catanzaro da Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), Maurizio Gentile, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, e Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria.

Tra i principali interventi previsti, oltre alla velocizzazione della linea Ionica, si aggiunge la velocizzazione del collegamento ferroviario Aeroporto di Lamezia – Lamezia Terme Centrale – Germaneto – Catanzaro Lido, oggetto di un accordo firmato a ottobre 2016, che ridurrà i tempi di viaggio fra lo scalo, Lamezia Terme e Catanzaro. L'investimento complessivo è di oltre 500 milioni di euro.

Con la sottoscrizione del Protocollo, MIT, RFI e Regione Calabria si impegnano a collaborare durante tutte le fasi (fattibilità, progettazione ed esecuzione) per realizzare gli interventi necessari. Inoltre, la firma di oggi apre la strada anche ad un Accordo Quadro tra RFI e Regione Calabria, da definire nei prossimi mesi, per poter garantire un forte sviluppo del servizio ferroviario regionale.