(Teleborsa) - Il 4 luglio del 1957 la Fiat "Nuova 500" usciva dallo stabilimento di Mirafiori e veniva lanciata sul mercato italiano. Esattamente 60 anni dopo, il "cinquino" è stato accolto al Museum of Modern Art di New York (Moma) nella sua esposizione permanente, accanto ad un altro storico simbolo del Made in Italy, il "vespino".

Ma oggi il marchio è tutto fuorché una pezza da museo: la piccola del gruppo Fiat viene comprata per l'80% all'estero, resta stabilmente sopra le 200 mila vetture vendute l'anno, ed è leader delle city-car in Europa. Per festeggiare il compleanno FCA lancerà una nuova versione, ribattezzata "Anniversario", con diversi interventi stilistici volti a ricordare le prime versioni degli anni '60.

Un omaggio che è anche un richiamo al boom economico di quel decennio, di cui la 500 fu uno dei simboli. Infatti per Alfredo Altavilla, responsabile Emea del gruppo FCA, l'utilitaria oltre ad aver costituito un'innovazione tecnologica rispetto alle vetture di quei decenni fu "chiave di volta della rinascita italiana".