Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:50
17.755,95 +0,21%
Dow Jones 20:50
38.353,11 +0,30%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Giornata del Made in Italy al via. Urso: "Celebra il meglio del nostro saper fare"

Economia
Giornata del Made in Italy al via. Urso: "Celebra il meglio del nostro saper fare"
(Teleborsa) - Si festeggia oggi la prima Giornata Nazionale del Made in Italy, fortemente voluta dal Ministro Adolfo Urso per celebrare la creatività e l'eccellenza dei prodotti italiani. "Oggi celebriamo la prima Giornata Nazionale del Made in Italy, nell’anniversario della nascita del genio italiano Leonardo Da Vinci", ha ricordato il Ministro, aggiungendo "un'occasione importante per evidenziare l'eccellenza, la creatività e l'ingegno che contraddistinguono i prodotti italiani nel mondo e per ispirare e coinvolgere le nuove generazioni alle professioni tipiche che ne sono a fondamento".

"Dalla moda al design, dal cibo all'arte - ha sottolineato - il Made in Italy rappresenta il meglio del nostro saper fare, frutto di una tradizione millenaria e di una costante ricerca di innovazione. Un patrimonio prezioso, che ci rende orgogliosi di essere italiani e che contribuisce in modo significativo all'economia del nostro Paese".

Per l'occasione sono stati organizzati oggi centinaia di eventi in ogni Regione, per evidenziare le specificità e le tipicità dei nostri territori. A loro è rivolto il saluto del titolare del MIMIT, che ha ringraziato "gli imprenditori, gli artigiani, i lavoratori e le lavoratrici che, con passione e dedizione, danno vita ogni giorno alle eccellenze del Made in Italy".

"Grazie a loro, il nostro Paese è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo anche per la qualità delle sue produzioni." ha ribadito Urso, aggiungendo "insieme, possiamo fare ancora di più per far crescere il Made in Italy e renderlo sempre più competitivo nel mondo".

Al MIMIT le celebrazioni oggi hanno preso il via con la consegna del premio "Profeti in Patria" da Associazione Eccellenze Made in Italy. "Accolgo questo premio come rappresentante delle Istituzioni italiane che hanno realizzato la Legge quadro sul Made in Italy. Un provvedimento - ha dichiarato Urso - che affronta diverse problematiche e criticità del nostro sistema produttivo per renderlo sempre più forte davanti alle nuove sfide".

E' stato anche presentato il francobollo dedicato a questa Giornata, che riproduce l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, rappresentativo del suo genio universale e dell’opera dell’ingegno.

Intervenendo a Mattino cinque, Urso si è soffermato sulla necessità di riconoscere il valore del Made in Italy dei prodotti dell'artigianato e dell'industria locali, dopo esse riusciti a vincere "la prima grande sfida" con il riconoscimento della "tipicità del prodotto agroalimentare italiano". "Cosi' come oggi è tutelato il gorgonzola doc, il parmigiano o il prosciutto di San Daniele - ha affermato -, via via nei prossimi mesi, abbiamo già realizzato una mappatura del territorio, saranno riconosciuti e tutelati in Europa e nel resto del mondo attraverso gli accordi bilaterali anche i prodotti industriali artigianali".
Condividi
```