(Teleborsa) - Leonardo, Discovery Air Defence Services – una controllata di Discovery Air Inc. – e Inzpire Ltd si candidano per rispondere al programma ASDOT (Air Support to Defence Operational Training) del Ministero della Difesa britannico per la fornitura di servizi di addestramento operativo e simulato.

Le aziende svilupperanno soluzioni per l’addestramento altamente personalizzate e a basso rischio, mettendo a fattor comune le rispettive capacità, competenze ed esperienze nelle attività di addestramento che prevedono l’impiego di velivoli "aggressor" (ovvero di velivoli in grado di simulare la minaccia aerea), e comprendono anche missioni di combattimento aereo, guerra elettronica e simulazione di ambienti operativi integrati.

Il programma consentirà di rispondere ai requisiti di addestramento al volo delle Forze Armate britanniche fino alla metà del 2030.

La collaborazione tra DA Defence e Inzpire ha preso il via nel febbraio 2017. Il team intende garantire al cliente britannico il "miglior livello tecnico e operativo" per le esigenze di addestramento attuali e future.