(Teleborsa) - Garantire la gestione coordinata di eventuali emergenze dovute al maltempo invernale: è questo l'obiettivo dell’incontro che si è svolto oggi 31 ottobre, tra i vertici del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale (DPC) ed E-Distribuzione, la società che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica del Gruppo Enel. Nel corso della riunione, si è fatto il bilancio delle attività svolte in passato e si sono definite le linee operative per la prossima stagione invernale.

In particolare, E-Distribuzione ha presentato il "Piano Inverno" preparato per fronteggiare emergenze dovute a perturbazioni particolarmente intense, diventate sempre più frequenti nel corso degli ultimi anni, con una serie di attività e procedure operative volte a prevenire e gestire in maniera rapida ed efficace le possibili conseguenze sulle linee elettriche di questi fenomeni meteorologici.

Nel dettaglio, il Piano di E-Distribuzione prevede, oltre alle consuete attività preventive come le manutenzioni mirate, la formazione specifica del personale operativo, i controlli dei mezzi e delle attrezzature, l’attivazione tempestiva di task force specializzate, provenienti anche da altre regioni.

Inoltre, il Piano conta sulla tempestiva mobilitazione verso le zone interessate di gruppi elettrogeni, torri faro e mezzi speciali, tra cui elicotteri e droni, per consentire la ricognizione delle zone colpite anche quando la viabilità stradale è temporaneamente impedita. Accanto a queste operazioni, è prevista la messa in funzione di canali di comunicazione dedicati alle Istituzioni e alla clientela, per lo scambio di informazioni e il coordinamento, in un’ottica di massima vicinanza e ascolto del territorio. A valle della riunione odierna, seguiranno incontri operativi di E-Distribuzione con le strutture territoriali di protezione civile per approfondire i temi trattati, in considerazione degli specifici contesti locali.