Un'app fortemente desiderata e voluta da Mazzoncini, che ha richiesto oltre 2 anni di lavoro di un Team di una cinquantina di persone. Carlotta Ventura, dal 2016 Direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione di Ferrovie dello Stato Italiane, è anche componente il CdA della omonima società proprietaria dell'applicazione e che al Globe Theatre è stata tra i protagonisti della presentazione. Con Lei, sul palco, Federico Ferrazza (Direttore "Wired Italia"), Marina Porenta (campionessa disciplina sportiva "Ruota di Rhon"), Elvira Serra (giornalista e scrittrice), Marcello Asconi (giovane "youtuber").
Già, perché "nugo" è stata ideata e realizzata appunto per permettere a ciascuno con una sola applicazione e pochi click di acquistare soluzioni di viaggio integrando e combinando varie e diverse modalità di trasporto rispondendo alle esigenze dei passeggeri proponendo loro mezzi di trasporto pubblici, collettivi e condivisi in tutta Italia. "nugo" permette di scegliere tra treni, metropolitane, autobus, traghetti, car e bike sharing, oltre a prenotare la sosta dell’auto nei parcheggi delle stazioni ferroviarie.
"nugo" ha un "obiettivo ben definito: rendere gli spostamenti più comodi e facili" - ha dichiarato Gianluigi Castelli, Amministratore Delegato della neonata e omonima società. "Siamo impegnati per espandere il numero di mobilità e trasporto presenti a borgo di "nugo" – ha detto ancora Castelli - per offrire itinerari sempre più complet e competitivi".
L'investimento economico per la nuova start up è pari a 20 milioni di euro, soprattutto per integrare i sistemi di vendita dei vettori presenti sull’app.
A fianco dell'app una nuova rivista digitale, "ugo magazine", diretta, come i periodici "La Freccia", da Marco Mancini, che con taglio "smart mobile friendly" si propone da ispiratrice di viaggi, segnalando itinerari, particolari destinazioni, eventi. A cornice della presentazione di "nugo", esibizione del pianista jazz Danilo Rea.