(Teleborsa) - La Commissione Bilancio della UE ha dato via libera a investimenti per oltre 149 miliardi di euro nel 2019, mettendo in prima linea protezione del clima, ricerca, lotta alla disoccupazione giovanile.

Sono stati innalzati i fondi a favore del programma Erasmus più di 362 milioni di euro e ripristinati completamente i bilanci per collegare l'Europa (CEF) programmando finanziamenti per nuovi progetti infrastrutturali, e investito ulteriormente nel programma Horizon 2020, che sostiene progetti di ricerca, aggiungendo 256,9 milioni di euro.

Altre importanti aggiunte della Commissione Bilancio comprendono: 346,7 milioni di euro per iniziative volte a favorire l'occupazione giovanile, portando il totale a 580 milioni di euro dal 2019; 74,7 milioni di euro per programmi legati alla sicurezza; 28,9 milioni per il sostegno alle piccole e medie imprese (PMI).

Sono state inoltre rafforzate alcune linee di bilancio per far fronte al crescente fenomeno della migrazione all'interno dell'UE, attraverso strumenti di cooperazione allo sviluppo (+147,5 milioni di euro), fondi per i Paesi meridionali e Palestina, più 146 milioni, e il sostegno per i Balcani occidentali (+56,3 milioni). Per le azioni volte ad affrontare le sfide migratorie all'interno dell'UE, è stato anche rafforzato il Fondo Asilo, migrazione e integrazione con 33 milioni di euro.

L'europarlamentare e relatore della Commissione Bilancio UE, Daniele Viotti, ha dichiarato: "Il Parlamento ha lavorato duramente per realizzare un bilancio UE sostenibile, solido dal punto di vista finanziario e in linea con le nostre priorità politiche. Sarò in prima linea per ripristinare i finanziamenti essenziali, per contribuire ad affrontare priorità come la crisi migratoria e la disoccupazione giovanile".

(Foto: Cristof Echard - © Unione Europea)