(Teleborsa) - Le startup del settore Fintech (la tecnologia applicata al settore finanziario) saranno in primo piano al Salone dei Pagamenti 2018, il consueto appuntamento annuale sull’innovazione e sui pagamenti, promosso dall'Associazione Bancaria Italiana ed organizzato da ABIServizi, che si volgerà dal 7 al 9 novembre a Milano Congressi.

L’iniziativa denominata "Fintech goes to Italy" è stata realizzata grazie alla collaborazione con Fintech District e costituirà un momento cruciale per un confronto internazionale fra PMI high tech, banche ed investitori e per discutere le prospettive di crescita dell’ecosistema Fintech, insieme ai protagonisti di questo processo. Affrontando i temi strategici e cruciali delle giovani aziende tecnologiche: dall’accesso ai capitali all’integrazione e al dialogo tra Fintech e aziende tradizionali, fino alle vie per favorire e accompagnare l’internazionalizzazione.

Il Salone dei Pagamenti 2018 si propone quindi come “incubatore temporaneo”, prevedendo uno spazio fisico, la Fintech Glass Room, destinato ad ospitare startup e imprenditori del Fintech per confrontarsi, discutere, interagire con il mondo delle banche e dei grandi investitori. L’obiettivo mettere in contatto startup innovative, imprese e capitali nel tentativo di produrre ulteriore innovazione.

"Fintech goes to Italy nasce dal desiderio di realizzare qualcosa di nuovo e unico nel panorama italiano. L’idea da cui siamo partiti è stata quella di guardare ai temi più interessanti nel contesto europeo, coinvolgendo nell'agenda anche attori internazionali di rilievo", ha affermato Alessandro Longoni, responsabile di Fintech District.