(Teleborsa) - L'Università di Milano Bicocca conferma la sua vocazione alla sostenibilità, con la pubblicazione del primo report di sostenibilità dell'Ateneo, dopo esser stata recentemente inserita fra le prime 100 Università al mondo per sostenibilità ambientale e prima in Lombardia all'interno della UI GreenMetric World University Ranking, la classifica internazionale degli Atenei sostenibili.

Oltre duemila tonnellate di CO2 in meno di tre anni, raccolta differenziata al 70 per cento e percorsi di formazione dedicati alla sostenibilità ambientale.

Sono questi solo alcuni dei risultati raggiunti dall'Università, che si è attivata in quest'ambito con attenzione particolare all'ambiente: ha ridotto del 38 per cento i consumi energetici da illuminazione installando luci a Led negli spazi comuni, ha rinnovato il sistema di condizionamento con un risparmio di almeno il 40 per cento sui relativi consumi e ha realizzato all'interno dei suoi edifici 500 isole ecologiche per la raccolta differenziata, che grazie a questa iniziativa è salita dal 27 al 70 per cento.

Sotto l'aspetto culturale e sociale, l’Ateneo ha distribuito 12 mila borracce metalliche al personale e agli studenti e ha creato sei punti di ristoro sostenibili provvisti di lavello e forno a microonde. Per il 2019 è prevista l’estensione a 20 erogatori di acqua potabile con una stima di 400 mila litri erogati all'anno: un’operazione che porterebbe ad evitare l’uso di 800 mila bottigliette di plastica.

In materia di mobilità, l’Ateneo ha firmato convenzioni per sconti sui biglietti di treni (Trenitalia e Trenord) e bus (Atm) ed anche con i principali operatori della sharing mobility. Infine, è in corso di attuazione la convenzione con Alitalia per il trasporto aereo.