Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 22:00
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 22:03
38.386,09 +0,38%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Reporting sostenibiità, focus commercialisti su strategia e modello aziendale

Economia, Sostenibilità
Reporting sostenibiità, focus commercialisti su strategia e modello aziendale
(Teleborsa) - Strategia e modello aziendale sono due elementi cruciali della rendicontazione di sostenibilità. Il quarto numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS) del Consiglio nazionale dei commercialisti, curata da Luca Nardoni e Fabrizio Salusest, è intitolato infatti"Strategia e Modello Aziendale. Guida alla rendicontazione secondo gli standard ESRS".

Nell’approfondimento – predisposto dalla Commissione “Reporting di sostenibilità” istituita nell’ambito dell’area di delega Sviluppo sostenibile, a cui è delegato il consigliere nazionale Gianluca Galletti – si sottolineano gli obblighi informativi previsti dallo standard ESRS2 in tema di Strategia (SBM-1, SBM-2 e SBM3), soffermandosi in particolare su Strategie e Modelli Aziendali.

"Tradizionalmente – si legge nell’introduzione – gli obblighi informativi sono stati orientati alla massimizzazione del profitto, da ottenere mediante una posizione competitiva, se possibile 'unica'. Questa circostanza è certamente facilitata se al cliente viene fatta una proposta di valore distintiva e capace di soddisfare i suoi bisogni, ma anche solo i suoi desideri. I modelli strutturati su queste basi sono oggi meno efficaci nel supportare l’azione delle Direzioni aziendali in un’ottica di medio/lungo termine perché ogni proposta, per essere realmente 'di valore', deve rientrare nell’alveo dello 'sviluppo sostenibile': lo richiede la 'Agenda 2030' e lo chiedono le filiere produttive, il sistema creditizio e ora anche i consumatori, con sempre maggiore intensità. Gli obblighi informativi SBM-1, SBM-2 e SBM-3 non fanno altro che invitare le imprese a rendere trasparente il loro impegno nello sviluppo sostenibile, ponendolo al centro delle loro strategie e dei loro modelli di business".


Condividi
```