(Teleborsa) - Sarà il popolo dei Cinquestelle a votare sull'immunità al vicepremier Matteo Salvini indagato per il caso della Diciotti, che torna a scuotere il governo giallo-verde.

Dalle 10 alle 19 sono aperte le votazioni online sulla piattaforma Russeau, il cui esito condizionerà il voto di sette parlamentari del Movimento 5 Stelle nella Giunta per le immunità parlamentari, che si riunirà domani per decidere in merito ala richiesta del Tribunale dei Ministri di Catania di autorizzazione a procedere nei confronti del Ministro dell'interno.

Un voto che sarà espresso dal popolo dei grillini fra incertezze e polemiche anche in merito al quesito, su cui sono state sollevate molte perplessità, e con un M5S che è chiaramente diviso sulla linea da tenere.

Il M5S sul suo blog, dopo aver brevemente riepilogato gli accadimenti, annuncia "Ora siamo chiamati a decidere" e spiega il quesito:"Il ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per redistribuire i migranti nei vari paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato? Sì, quindi si nega l'autorizzazione a procedere. No, quindi si concede l'autorizzazione a procedere".