(Teleborsa) - Dopo la presentazione della domanda di ammissione alle contrattazioni sulla Borsa di Milano (che per di più potrebbe essere il più grande IPO italiano del 2019), Fitch assegna un rating positivo a Nexi.

L'agenzia di rating americana ha valutato il gruppo attivo nei pagamenti elettronici con un giudizio "Watch positive", spiegando che "Nexi è ben posizionata nel mercato italiano dei servizi di pagamento, un settore in espansione, in cui occupa una posizione di leadership grazie a rapporti di lunga data con le principali banche partner".

Le relazioni con i principali istituti creditizi implicano la presenza di alte barriere all'entrata nel mercato di riferimento e questo - secondo l'agenzia - è un elemento a favore nel giudizio di rating della società.

Ma, se da un lato Finch valuta con interesse l’intenzione della società quotarsi a Piazza Affari, dall'altro sottolinea che esistono anche dei limiti da dover valutare, ad esempio l'elevata leva finanziaria e l'assenza di una diversificazione geografica.

Nel dettaglio, Fitch ha assegnato "Long-Term Issuer Default"(IDR) di "B +","super senior revolving credit facility" di "BB-" e "senior secured notes"di "BB-".