(Teleborsa) - Alla fine, è passato il "doppio binario" per il risarcimento ai risparmiatori truffati dalle banche: ristori diretti ai risparmiatori con un Isee sotto i 35mila euro o un patrimonio mobiliare non superiore a 100.000 euro, mentre ci sarà una sorta di arbitrato semplificato per gli altri, che attraverso la tipicizzazione dell'illecito, contrattuale o extra contrattuale, definirà l'eventuale rimborso.

BITONCI: UNICA SOLUZIONE - Quella del doppio binario "è l'unica soluzione possibile per non incorrere in un intervento da parte dell'Unione Europea, che potrebbe essere tragico e drammatico. Una soluzione che media le posizioni, ma è la prima volta che la Commissione apre sulla possibilità che ci siano dei rimborsi forfettari e massivi a una parte de risparmiatori con dei vincoli che posso essere ritenuti abbastanza ampi. Questo è un risultato importante". Queste le parole del Sottosegretario all'Economia Massimo Bitonci parlando a Sky Tg24 Economia dell'accordo raggiunto sui rimborsi con le associazioni che rappresentano i risparmiatori.

"Se tutto va bene - ha aggiunto parlando del tempi dei rimborsi - domani in Consiglio dei Ministri e nel fine settimana o la prossima settimana avremo già il decreto attuativo, prima della fine di maggio si potrà aprire il portale e arriveranno le prime richieste".