L'obiettivo dell'iniziativa promossa dalle maggiori società europee del settore ferroviario e della logistica, è quello di incentivare il trasporto su ferro delle merci per ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente ed aumentare la quota di mercato del settore fino al 30% entro il 2030.
Ad accogliere il treno erano presenti Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Gianluigi Castelli, Chairman Union Internationale des Chemins de fer (UIC) e Presidente Gruppo FS Italiane, Marco Gosso, Amministratore Delegato Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane), Gian Paolo Gotelli Amministratore Delegato Mercitalia Rail (Polo Mercitalia - Gruppo FS Italiane), Giorgio Zampetti, Direttore Generale Legambiente, e Sandra Gehenot, Freight Director UIC.
"Questo treno che viaggia per l’Europa, con i suoi vagoni colorati, porta un messaggio molto importante: per ridurre le emissioni di anidride carbonica e combattere i cambiamenti climatici bisogna spostare il traffico merci dalla strada alla rotaia. Il trasporto ferroviario emette 9 volte meno CO2 di quello stradale, mi sembra un contributo importante che offre questo settore", ha dichiarato Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.
"Il settore ferroviario può svolgere un ruolo chiave nella sfida alla decarbonizzazione del trasporto, che genera complessivamente il 27% delle emissioni in Europa", ha evidenziato Gianluigi Castelli, aggiungendo che "l'ambizione dell’intero settore ferroviario è portare la quota di trasporto merci su ferro dall'attuale 17% al 30% entro il 2030".
Teleborsa ha intervistato il Presidente del Gruppo FS Italiane, Gianluigi Castelli, che ha parlato di questa importante iniziativa per un trasporto green.
"È un’iniziativa che nasce dalle aziende ferroviarie di trasporto merci europee per sensibilizzare il contesto politico e le persone sull'opportunità di estendere il trasporto merci via ferrovia".
"Il treno - ha spiegato - inquina molto meno del trasporto su gomma in un nono di emissioni di CO2, risparmia dal punto di vista energetico ed è sostanzialmente più efficiente, più pulito e più ecosostenibile".
"Ferrovie dello Stato Italiane è partner di questa iniziativa, il treno ha un valore simbolico. È partito dalla Polonia dove si è svolta la conferenza sul clima lo scorso dicembre attraversando tutta l’Europa e poi si trasferirà in Cile per la conferenza del 2019 sul clima. È un’iniziativa che vuole attrarre l’attenzione sulle tematiche ambientali e su come il trasporto ferroviario sia significante più efficientemente del trasporto su gomma".