(Teleborsa) - Crolla la spesa mensile degli italiani per vestiti e scarpe anche nel periodo dei saldi estivi con un calo di oltre il 20% (-20,7%) e una media di 119 euro a famiglia nel 2018 rispetto a dieci anni fa.

È il dato che emerge dall'analisi dell'Unione europea delle cooperative, su dati Istat in occasione dell'inizio dei saldi estivi, già iniziati nel fine settimana e che coinvolgeranno oltre 14 milioni e mezzo di consumatori.

Una febbre da shopping che, ricorda Uecoop, per quasi 7 consumatori su 10 riguarderà negozi fisici, ma con una cospicua quota di acquisti on line: oltre 38,4 milioni di italiani che hanno effettuato acquisti sul web nell'ultimo anno per un valore che sfiora i 14 miliardi di euro fra cibo, prodotti per la cura della persona, mobili, elettrodomestici, elettronica, moda, viaggi, videogiochi, giocattoli e musica.

"I saldi – evidenzia Uecoop – sono un momento importante per l'intero sistema del commercio compreso un indotto fatto di servizi, trasporti e logistica. È quindi strategico rafforzare i consumi interni evitando – conclude Uecoop – qualsiasi aumento dell'Iva che andrebbero a colpire direttamente la capacità di spesa delle famiglie italiane".