(Teleborsa) - Una roadmap ben definita, che porterà ad una nuova edizione del Codice di autodisciplina di Borsa. Il Comitato per la Corporate Governance si è riunito a Milano, presso la sede di Borsa Italiana, per discutere dell'obiettivo della revisione del Codice a 20 anni dalla pubblicazione della sua prima edizione, per offrire alle società quotate uno strumento di autodisciplina più snello ed incisivo, che agevoli una più sostanziale applicazione delle best practice e che risponda alle nuove sfide che emergono dall'evoluzione del mercato.

Particolare importanza verrà attribuita all'integrazione della sostenibilità, anche ambientale e sociale, nelle strategie, nella gestione dei rischi e nelle politiche di remunerazione delle società quotate ed allo sviluppo di un dialogo più intenso tra quest'ultime ed i loro investitori e gli altri stakeholders rilevanti.

Il Comitato, in occasione della revisione, intende anche rafforzare la proporzionalità delle raccomandazioni del Codice, rispetto alle diverse caratteristiche delle società quotate. La nuova versione del Codice verrà presentata alla comunità finanziaria in occasione della prossima edizione della Italy Corporate Governance Conference.