(Teleborsa) - "Procede il lavoro per togliere le grandi navi dal Canale della Giudecca a Venezia." È quanto afferma il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo l'incontro avuto con le compagnie croceristiche.

"Ho trovato interlocutori attenti e collaborativi, tutti hanno consapevolezza di quanto sia delicato lo splendido ecosistema della laguna. - ha scritto Toninelli su Facebook - Venezia è uno scrigno ineguagliabile di arte e natura, un patrimonio che va preservato tenendo assieme le esigenze della sicurezza, dell'ambiente, del turismo e del lavoro".

Il Ministro Toninelli, sui social, anticipa la proposta da parte del Clia (Cruise Lines International Association), l'associazione che rappresenta a livello mondiale l'industria delle Crociere, di azzerare progressivamente i passaggi di fronte a San Marco delle navi superiori a 40 mila tonnellate.

Annunciato anche l'insediamento di un tavolo tecnico per ricercare, entro il prossimo mese, una rosa di soluzioni immediatamente applicabili per gli approdi diffusi temporanei.