(Teleborsa) - Due clienti su tre accedono ai servizi di internet banking tramite PC o mobile. È quanto emerge dall'indagine realizzata dall'Abi in collaborazione con Ipsos.

La rilevazione online è stata condotta su un campione rappresentativo di bancarizzati evoluti, cioè che usano abitualmente Internet e che usano il conto corrente online, e mette in luce i tratti distintivi e le nuove tendenze di questa fascia di clientela che usa i canali digitali per entrare in contatto con le banche.

Secondo l'indagine, questa fascia di clientela è tendenzialmente giovane (età media 42 anni), istruita (il 23% è laureato) e abita in centri abitati più popolati (il 15% nelle metropoli) dove è maggiore la necessità di utilizzare in maniera dinamica i servizi bancari e finanziari.

La clientela evoluta preferisce relazionarsi con un consulente finanziario o con il referente in agenzia per essere aiutato nella gestione dei servizi finanziari più complessi e per avere assistenza. Nel 40% dei casi usa il contact center. In 1 caso su 3 ha rapporti con più banche.