(Teleborsa) - Se in cima alla classifica dei Paperoni mondiali è sempre più testa a testa serrato tra il guru di Amazon Jeff Bezos e il fondatore di Microsoft Bill Gates, tra i più ricchi d'Italia assistiamo al sorpasso. In base alla graduatoria aggiornata ogni giorno in tempo reale da Forbes, Leonardo Del Vecchio, patron del gruppo Luxottica, ha compiuto infatti un balzo in avanti superando di slancio il re della Nutella Giovanni Ferrero.

Il "Paperone d'Italia"
, Patron della più grande produttrice mondiale di montature per occhiali da vista e da sole vanta un patrimonio di 24,3 miliardi di dollari, si piazza alla 39sima posizione della classifica mondiale - nel 2018 era cinquantesimo a livello mondiale con un patrimonio stimato in 19,8 miliardi di dollari - contro i 21,9 miliardi di dollari dell'imprenditore a guida dell'omonimo gruppo dolciario, sceso alla 46sima posizione.

Tiene il passo, seppur a fatica, distanziato di parecchio lo stilista Giorgi Armani in 139ma posizione, terzo in Italia grazie a un patrimonio di 11,2 miliardi di dollari, mentre al 152mo posto c'è l'imprenditore Stefano Pessina, 78 anni, con 10,4 miliardi di dollari. Silvio Berlusconi si conferma per ora il sesto più ricco del Belpaese, con 7 miliardi di dollari.