(Teleborsa) - Il piano di integrazione FCA-Peugeot "non è ancora sul tavolo" della nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen.

Lo ha detto la commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vestager in una intervista a La Repubblica, rifiutando commenti su altri due dossier caldi, la nuova Alitalia e Fincantieri.

La Vestager, che nella nuova squadra di Bruxelles manterrà il suo ruolo di titolare alla concorrenza, ha parlato delle difficoltà incontrate dalla Commissione europea prima della sua entrata in carica, affermando "è una situazione senza precedenti con tre candidati rigettati". Poi ha aggiunto "penso che tutti abbiano avuto modo di riflettere e capito che le istituzioni devono riprendere a funzionare" e si è detta convinta che la nuova Commissione sarà eletta entro il 1° dicembre "o al massimo un po' più tardi".

La Vestager, affrontando il tema più spinoso dei fragili equilibri all'interno del Parlamento europeo, si è detta convinta che il futuro sarà una maggioranza variabile, dove a volte entrano i Verdi ed altre volte i Sovranisti a seconda dei dossier sul tavolo. "Non porteremo in aula proposte prendere o lasciare", ha chiarito, aggiungendo "saremo in contatto da subito con i maggiori gruppi dicendo cosa stiamo progettando e ascolteremo le loro idee prima di chiudere i testi".