(Teleborsa) - "I dati diffusi oggi dall'Istat attestano in modo inequivocabile il peggioramento delle condizioni economiche delle famiglie nel 2019". È quanto afferma il Codacons commentando il Rapporto pubblicato oggi dall'Istituto.

"A fronte di un'inflazione estremamente bassa nel 2019 e pari allo 0,6%, il potere d'acquisto delle famiglie subisce un netto rallentamento, aumentando appena del +0,6% – spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi –. Non va meglio per i consumi, la cui crescita risulta dimezzata rispetto all'anno precedente: la spesa per consumi delle famiglie passa infatti dal +1,8% del 2018 al +0,9% dello scorso anno".

Dati che Rienzi definisce "estremamente negativi" a conferma dei "tanti allarmi lanciati dal Codacons". Una situazione che – avverte il Presidente del Codacons, nell'attuale scenario, non è destinata a migliorare. I dati – conclude Rienzi – "risulteranno assai peggiori nel 2020, considerato che l'emergenza coronavirus avrà effetti inevitabili sulla ricchezza delle famiglia e sui consumi degli italiani".